seguici sui social:

Biosphera Med

Criolipolisi: adiposità localizzata

Oggi parliamo di un trattamento utilizzato in medicina estetica per la riduzione non invasiva del tessuto adiposo localizzato: la criolipolisi

Questo metodo, nato nel 2007 e progressivamente sempre più studiato e perfezionato, sta nel tempo trasformando il mondo del body contouring, offrendo un’alternativa rapida, non invasiva, con risultati importanti e senza i rischi occasionalmente associati a procedure chirurgiche (come ad es. la liposuzione).

Cos’è la criolipolisi?

La criolipolisi, è una tecnica non invasiva che utilizza il freddo per ridurre il grasso corporeo. Sviluppata grazie all’osservazione clinica della panniculite indotta dal freddo, questa tecnologia sfrutta la maggiore suscettibilità delle cellule adipose al freddo, rispetto ai tessuti circostanti. Durante il trattamento, un applicatore raffredda le cellule adipose ad una temperatura specifica (fino a 8/10 gradi centigradi sottozero), inducendo al loro interno uno stimolo alla morte per apoptosi. Queste cellule vengono poi gradualmente eliminate dal corpo attraverso il sistema linfatico.

Efficacia e sicurezza del trattamento

Tra le metodiche non invasive in grado di influire sulla quantità di tessuto adiposo in eccesso (come ad es. radiofrequenze, ultrasuoni ad elevate frequenze, laserlipolisi, ecc.) la criolipolisi è sicuramente da annoverare tra le più recenti e funzionali al raggiungimento:

uno studio dimostra infatti che nel 73% dei casi il tasso di soddisfazione del paziente trattato con criolipolisi è maggiore rispetto al trattamento con altre metodiche per la medesima indicazione. Numerosi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia della criolipolisi. Ad esempio, una ricerca ha evidenziato una riduzione del 20.4% dello spessore del grasso sottocutaneo dopo due mesi, e del 25.5% dopo sei mesi dal trattamento. La criolipolisi ha mostrato un’elevata efficacia e una significativa riduzione del grasso specialmente in aree come l’addome, i fianchi e la schiena, con un conseguente alto tasso di soddisfazione dei pazienti.

La sicurezza del trattamento è stata confermata da diversi studi, che non hanno riscontrato impatti significativi sui livelli ematici dei lipidi o sulla funzione epatica. Gli effetti collaterali più comuni sono temporanei e possono includere eritema, gonfiore e lieve dolore, che di solito si risolvono appunto entro pochi giorni, o al massimo alcune settimane. Per completezza di informazione riportiamo che è segnalata in letteratura la presenza di un raro (meno di 1 su 2.000 trattamenti) effetto collaterale conosciuto come iperplasia adiposa paradossa, cioè un aumento del tessuto adiposo nella zona trattata.

Per la sua semplicità di utilizzo, e la scarsità di possibili effetti collaterali, è sempre più considerata come la metodica leader per la riduzione del tessuto adiposo in eccesso in medicina estetica.

Controindicata in pazienti che soffrano di crioglobulinemia, orticaria da freddo, emoglobinuria parossistica da freddo; controindicato il trattamento in aree che presentino vene varicose importanti, dermatiti o altre lesioni cutanee.

Vantaggi Criolipolisi

  • Non invasiva: A differenza della liposuzione, la criolipolisi non richiede incisioni, anestesia o tempi di recupero prolungati. Potrete riprendere le vostre attività quotidiane immediatamente dopo il trattamento.
  • Efficace: Studi clinici mostrano una riduzione significativa del grasso nelle aree trattate, con risultati visibili già dopo poche settimane. I risultati persistono nel tempo.
  • Sicura: la criolipolisi è considerata una delle tecniche di riduzione del grasso più sicure; i comuni effetti collaterali sono blandi e passeggeri; adatto a tutti i tipi di pelle (non segnalati casi di iper/ipopigmentazioni)

Cosa aspettarsi durante e dopo il trattamento?

Il trattamento di criolipolisi è semplice e rapido. Ogni sessione dura circa 45 minuti, durante i quali potrete rilassarvi leggendo un libro o guardando la TV. Dopo la procedura, potrebbe verificarsi un leggero arrossamento o intorpidimento nell’area trattata, che scomparirà al massimo entro pochi giorni.

I risultati iniziano a manifestarsi dopo circa tre settimane, con il massimo effetto visibile entro due o tre mesiPer ottenere i migliori risultati, possono essere necessarie più sessioni, distanziate di almeno otto settimane l’una dall’altra.

 

La criolipolisi rappresenta un’alternativa sicura ed efficace alle tradizionali procedure chirurgiche per la riduzione del tessuto adiposo localizzato. Se desiderate migliorare il vostro profilo corporeo senza interventi invasivi, la criolipolisi potrebbe essere la soluzione ideale per voi. 

Trattandosi di un trattamento che sfrutta macchinari ad elevata tecnologia, non è tutto oro quel che luccica, o potremmo altresì dire che non tutte le criolipolisi sono uguali. Consigliamo sempre di affidarvi ad un centro medico serio e competente, per non rischiare di sottoporsi a trattamenti inutili.

 

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni, per rispondere a tutte le vostre domande, o per fissare un appuntamento con uno dei nostri medici per valutare l’indicazione al vostro trattamento.

 

A presto

Biosphera Med

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità e promozioni.

g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram